Si è tenuta il 16 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi, la terza edizione di “ProSceniUm Festival della canzone d’autore – Città di Assisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale.
Il Festival ha sorriso al 32enne romano Cristiano Turrini, che con il brano “Guernica”(Canigiula, Turrini) si è aggiudicato il Terzo Posto assoluto per la giuria tecnica e il premio “Giuria Popolare”.
a non solo: la canzone, dedicata alla vittoria del bene sul male (incurabile), ha convinto anche Beppe Dati, compositore e paroliere, che gli ha assegnato il premio “Miglior Testo”.
Ma non solo: la canzone, dedicata alla vittoria del bene sul male (incurabile), ha convinto anche Beppe Dati, compositore e paroliere, che gli ha assegnato il premio “Miglior Testo”.
L’epilogo di un evento che ha fatto il pieno di pubblico e di entusiasmo: sabato sera al Lyrick un Neri Marcoré in grande forma (esilaranti duetti in fiorentino con Masini e in perugino col chitarrista Mangialasche) ha condotto la finalissima con Loredana Torrisi, direttrice artistica del festival con Roberto Lipari.
Un teatro sold-out ha visto trionfare il giovane cantautore pugliese Halien, al secolo Pietro Peloso, con “Unicorno” (Canigiula, Peloso, Sponta). Un brano sull’importanza dell’essere unici che ha convinto la giuria di esperti presieduta da Massimo Bonelli, direttore artistico del Concertone del Primo maggio. Una serata animata anche dalle esibizioni live di Amara e Zarrillo e dall’orchestra diretta dal maestro Paolo Ciacci e replicata domenica pomeriggio al Centro commerciale Collestrada con Antonio Mezzancella mattatore del dopo-festival nel quale i 12 concorrenti hanno riproposto i brani in concorso. Premio solidarietà Canticum Unicredit, assegnato all’istituto Serafico.